domenica 17 novembre 2013
"MULINI DEL SILE"
La SOCIETA' ICONOGRAFICA TRIVIGIANA
con il Patrocinio della Città di Treviso
INVITA
alla serata di proiezioni commentate
MULINI DEL SILE
a cura di Franco Vivian
GIOVEDI' 5 DICEMBRE 2013 - ore 20,45
Treviso - Auditorium Stefanini
INGRESSO LIBERO
Due sono gli aspetti che per secoli fecero del Sile un fiume di primaria importanza per l’ economia del territorio:
La navigazione (dalla laguna fino al porto di Treviso) con connessa attività di trasporto delle merci.
L’ attività dei mulini.
I mulini idraulici, antichissimi, risalgono ai Romani e si diffusero nel periodo medioevale. Soltanto dopo il Mille fu però sfruttata completamente (in Italia come in tutta Europa) la forza idrica dell’ acqua.
Il sistema adottato dai Romani restò invariato per secoli, fino alla seconda metà dell’Ottocento, quando arrivarono i moderni laminatoi a cilindri che sostituirono le mole in pietra e si cominciò a usare la forza vapore e quella elettrica al posto di quella idraulica. I mulini a ruota ebbero molta importanza per la macinazione dei cereali soprattutto durante la Repubblica di Venezia e poi fino ai primi decenni del Novecento. A facilitare il loro sviluppo sul Sile e suoi affluenti, contribuì la facilità di trasporto che poteva far affidamento su acque tranquille e navigabili, e sulla costanza della portata.
Nella serata con proiezione commentate a cura di Franco Vivian, sarà ripercorsa brevemente la storia dei mulini del Sile. Le immagini e le carte d’epoca aiuteranno a far meglio comprendere la loro ubicazione nel territorio trevigiano.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento