sabato 29 novembre 2014

Alle ORIGINI della CITTA' di TREVISO



La SOCIETA' ICONOGRAFICA TRIVIGIANA
con il Patrocinio della Città di Treviso

INVITA

alla serata di proiezioni commentate
"ALLE ORIGINI della CITTA' di TREVISO"
rivale Castelvecchio, piazza S.Andrea,
Via S. Margherita, rivale Filodrammatici e dintorni


Ricerche storiche e testi di Andrea Castagnotto
Ricerche iconografiche e foto di Antonio Nardin

Mercoledì 10 Dicembre 2014-ore 20,45

Treviso - Auditorium Stefanini

Supposizioni ma anche importanti ritrovamenti archeologici fanno ritenere che nella zona di Piazza S. Andrea e delle vie o piazze circostanti si possa individuare l’ area all’ interno della quale si originarono anticamente i primi insediamenti della città di Treviso.
In questa area, di dimensioni limitate rispetto al restante territorio della città stessa, sembra che esistesse inizialmente un insediamento militare di difesa o un castello.
Successivamente vi si insediarono anche chiese, palazzi, piccoli ospedali, osterie.
Inoltre, in questa zona, sono accaduti alcuni fatti che hanno avuto una importanza fondamentale per la storia, anche recente, di Treviso.
Nelle immediate vicinanze vi sorgevano anche il grande ospedale ed il porto sul fiume Sile.
Oltre il fiume i conventi di S. Paolo e S. Margherita. Più in là il Castello di S. Marco e la porta dell’ Altinia. Più in là ancora, ad ovest, la piazza dei Signori con il grande palazzo dei Trecento simbolo del potere civile, oltre il Duomo e il palazzo vescovile simboli del potere religioso.
Una zona appartata e tranquilla, poco frequentata dal traffico e dalle auto di oggi, ma vicinissima al cuore vivo della città.
Il percorso narrativo e di immagini proposto dai curatori della serata ripercorre quindi nel tempo la storia di questa parte di Treviso, dalle origini ai giorni nostri, svelando immagini e notizie non sempre conosciute anche ai suoi abitanti.

Nessun commento:

Posta un commento