mercoledì 17 giugno 2015

IL MEDIOEVO A TREVISO



La SOCIETA' ICONOGRAFICA TRIVIGIANA
con il Patrocinio della Città di Treviso

INVITA

alla serata di proiezioni commentate
IL MEDIOEVO A TREVISO
storia, arte, costume


A cura di Elena Beni

Lunedì 29 Giugno 2015 - ore 20,45

Treviso - Loggia dei Cavalieri

Spesso si pensa al medioevo come un periodo oscuro, non a caso, gli anni che vanno dalla fine dell'impero romano alla scoperta dell'America vengono definiti “secoli bui”. In realtà questi secoli hanno prodotto quella cultura e quello stile di vita che poi hanno permesso l'affermazione del rinascimento e la rivoluzione scientifica.

Escluso il periodo di stabilizzazione politica, dopo le invasioni barbariche, già nell'alto medioevo si hanno tracce di una rinascita culturale. Treviso ne è una dimostrazione, assistiamo alla nascita del comune e dell'università. Ancora oggi si possono ammirare passeggiando per la città le grandi imprese architettoniche e pittoriche del periodo, sia nelle chiese che nei palazzi pubblici che nel tessuto urbano.

Oltre a tutto ciò, durante la serata si darà ampio spazio alla vita quotidiana e cittadina del trevigiano medievale: l'alimentazione, la moda, le leggi, le punizioni per coloro che non le rispettavano, la condizione della donna, le fiere, i mercati, le feste, etc. Il discorso verrà accompagnato, come è abitudine per la Società Iconografica Trivigiana, da immagini che ci permetteranno di entrare con immediatezza nel vivo delle questioni.

Nessun commento:

Posta un commento