giovedì 3 marzo 2016
BORGO MAZZINI
La SOCIETA' ICONOGRAFICA TRIVIGIANA
con il Patrocinio della Città di Treviso
INVITA
alla serata di proiezioni commentate
BORGO MAZZINI
da Porta San Tomaso a Piazza del Grano
A cura di Itala Piccinin e Francesco Turchetto
Mercoledì 16 Marzo 2016 - ore 20,45
Treviso - Auditorium Stefanini
Il Borgo Mazzini, un tempo di San Tomaso è, fra i borghi trevigiani, quello che più ha mantenuto nel tempo la sua originaria caratteristica commerciale e la sua individualità urbanistica.
La serata consiste in due momenti : il primo, illustrato da Itala Piccinin, prende in esame la natura mercantile del Borgo - dal 1950 a oggi - con negozi e locali che man mano mutano la loro ragione sociale e quelli che tramandano nel tempo la loro attività. Si mescolano testimonianze e ricordi , dovuti anche al fatto che l’autrice proviene dal borgo, dove ha vissuto la sua fanciullezza e che, per questo lavoro, ha cercato d' intervistare qualche vecchio o nuovo gestore delle botteghe di allora.
Il secondo momento, illustrato da Francesco Turchetto, è un breve viaggio a ritroso nel tempo, dalle origini medievali al primo dopoguerra nel borgo e nei suoi dintorni: mercati, avvenimenti, curiosità.
Un breve cenno anche al futuro : il progetto di trasformazione del Borgo, promosso dall'ISRAA, per realizzare una forma di co-housing a misura di anziano. Saranno proiettate circa duecento immagini, di cui alcune inedite.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento