venerdì 1 aprile 2016

Rinascimento musicale a Treviso


VENEZIA - Giovanni Bellini, Pala di San Zaccaria(dettaglio)

La SOCIETA' ICONOGRAFICA TRIVIGIANA
con il Patrocinio della Città di Treviso

INVITA

alla serata

Rinascimento musicale a Treviso

A cura di Michele Pozzobon
relazione, ascolti musicali e documenti fotografici

Giovedì 21 Aprile 2016 - ore 20,45

Treviso - Auditorium Stefanini

Il Rinascimento musicale a Treviso non senza un breve richiamo alla sua storia passata a partire dal secolo XIII.
Emerge un affresco estremante stimolante che pone a pieno titolo la capitale della Marca all’interno di un percorso che porterà la città ad occupare, nel corso del Rinascimento, un posto per nulla trascurabile nel panorama musicale veneto e italiano. Anzi, alcune peculiarità della scuola veneziana, ad esempio, sembrano trovare, nei primi anni del Cinquecento, significative esperienze anticipatrici proprio a Treviso.
Nomi spesso sconosciuti al grande pubblico, sono i protagonisti di una storia musicale che permea la vita della città non solo nei giorni di festa, ma anche in quelli colti nella loro dimensione quotidiana.
La musica diviene così una presenza che accompagna, in modo significativo, il procedere incalzante del tempo e degli eventi. La ritroviamo all’interno della Cattedrale, nelle chiese cittadine, presso le Confraternite, lungo le animate strade del centro, nei palazzi, nei Cenacoli e nelle Accademie.
Sullo sfondo altre terre, altre città, altri nomi più celebrati, come quello di Adriano Willaert, in un fluire di incontri e di esperienze che determinano il divenire incessante e fecondo della musica.
A corredo dell’intervento, immagini e musiche che si incaricano di farci assaporare un mondo che è ancora possibile recuperare, ricreare, rivivere, godere.

Nessun commento:

Posta un commento