mercoledì 18 aprile 2018

PALAZZI di TREVISO



La SOCIETA' ICONOGRAFICA TRIVIGIANA
con il Patrocinio della Città di Treviso

INVITA

alla proiezione commentata

PALAZZI di TREVISO

A cura di Igino Marangon

Martedì 15 Maggio 2018- ORE 17,00

TREVISO - Palazzo Rinaldi - Sala Verde

Con questa presentazione continua in qualche modo il lavoro presentato nel libro "Palazzi di Treviso" per far conoscere questa importante tipologia edilizia, in quanto si è sempre parlato genericamente di urbs picta, ma senza distinguere le semplici case per così dire civili dalle altre tipologie edilizie: chiese, palazzi , edilizia del potere o rappresentativa.
Per cui questo lavoro ha il merito di aver affrontato in modo diretto solo la tipologia delle case dei cittadini nobili o benestanti, quelli che potevano permettersi di spendere capitali consistenti per avere una bella casa e quindi così manifestare il proprio potere e la propria ricchezza sia per loro piacere, ma anche per il decoro dell'intera città.
In questo modo, a seguito della vanità di questi antichi cittadini a noi è pervenuto un patrimonio di bellezza architettonica, non solo di ricchezza materiale e immobiliare.
La serata quindi è un ulteriore momento di diffusione e di conoscenza di questa importante cultura che ha prodotto centinaia di palazzi, molti ancora esistenti, lungo un periodo che va dal Quattrocento all'Ottocento, palazzi sopravvissuti alle famiglie proprietarie che per la maggior parte si sono estinte.

Nessun commento:

Posta un commento